Profumo per asciugatrice: quale scegliere?

Profumazioni per asciugatrici: ecco le migliori

L’odore del bucato è qualcosa che dà molto piacere, sia da sentire quando apriamo armadi e cassetti, sia quando indossiamo i nostri abiti o utilizziamo la biancheria.

È un profumo che ci dà l’idea di pulito, di fresco, e che spesso richiama anche piacevoli sensazioni che leghiamo alla nostra infanzia.

Quando si asciuga il bucato con l’asciugatrice, però, i capi escono in pratica dal cestello senza alcun odore, e anzi potrebbero anche perdere il profumo rilasciato dal detersivo e dall’ammorbidente che si sono utilizzati per il lavaggio.

Per ovviare a questo inconveniente, è possibile utilizzare diversi metodi per dare un buon profumo al nostro bucato, scegliendo la fragranza che più ci piace, in modo da avere non solo un bucato perfettamente asciutto, ma anche delicatamente profumato.

Come profumare il bucato in asciugatrice

Innanzitutto vogliamo ricordare che alcuni produttori di elettrodomestici hanno pensato anche alla profumazione dei capi asciugati in asciugatrice e propongono soluzioni con appositi scomparti per la profumazione. È questo il caso del marchio Miele, che per esempio mette a disposizione dei suoi clienti un kit profumatore per asciugatrici, per mezzo del quale il flacone di profumo (nella fragranza che più ci piace) viene applicato al filtro impurità delle asciugatrici a marchio Miele.

Anche se la nostra asciugatrice non è predisposta per procedure del genere, è comunque possibile far sì che il nostro bucato esca profumato e fresco dal cestello anche in altre maniere.

Salviette per asciugatrice

In commercio, per esempio, vi sono delle apposite salviettine profumate per asciugatrice o fogli profumabucato che rilasciano fragranze delicate e persistenti.

Realizzati in materiale termoresistente,  vengono inseriti all’interno del cestello quando si avvia il ciclo di asciugatura e rilasciano il profumo con il calore, facendolo penetrare nei tessuti. Oltre ad avere anche un effetto antistatico, alcune salviette profumate per asciugatrice contengono ammorbidente e quindi facilitano ancora di più la stiratura dei capi.

Il nostro consiglio è quello di provare a utilizzarne anche più di una per carico, in quanto la fragranza che rilasciano è di solito molto delicata e potrebbe non profumare il bucato come vorremmo.

Ecco delle salviettine profumate per asciugatrice e fogli profumati profumabucato che potreste provare:

Orphea, Salviette per Asciugatrice Profumo a Lungo il Bucato, al Profumo di Lavanda Maillette, 20 salviette

Free shipping
L'ultimo aggiornamento è avvenuto il:24 Luglio 2024 22:46
disponibile

Meliconi Profumabucato, 24 Fogli Profumati e Ammorbidenti per Asciugatrice, Essenza Muschio, Bianco, S

L'ultimo aggiornamento è avvenuto il:24 Luglio 2024 22:46
disponibile
10,00 11,01

Essentials Salviettine Antistatiche Profumate per Asciugatrice

L'ultimo aggiornamento è avvenuto il:24 Luglio 2024 22:46
non disponibile

Snuggle Ammorbidente profumata asciugatrice fogli

Free shipping
L'ultimo aggiornamento è avvenuto il:24 Luglio 2024 22:46
disponibile

Profumatori per asciugatrice

In alternativa, possono essere utilizzati con ottimi risultati dei profumatori per asciugatrice come quello proposto dal marchio Nuncas, specifico per asciugatrici con pompa di calore, che va inserito nel cestello nell’apposito contenitore.

Nuncas Drops Air Resort profumatore asciugatrice - 18g

Free shipping
L'ultimo aggiornamento è avvenuto il:24 Luglio 2024 22:46
disponibile

Profumatori liquidi per asciugatrice

Vi sono poi in commercio anche dei profumatori liquidi che in alcuni casi possono anche essere utilizzati durante il lavaggio in lavatrice e anche come prodotto per altri usi.

COCCOLATEVI Profumatore Bucato Lavatrice Lavanda Alpina 300 ml, Essenza Bucato Lavatrice e Asciugatrice, Profumatore Casa o Detergente Pavimento

L'ultimo aggiornamento è avvenuto il:24 Luglio 2024 22:46
non disponibile

Oli essenziali per asciugatrice

Se vogliamo, possiamo utilizzare in modo molto efficace gli oli essenziali per profumare il nostro bucato in asciugatrice, come quelli che qui vi proponiamo.

Therapeutic Grade - Set di oli essenziali per aromaterapia, oli essenziali di vetiver, 100% puri per aromaterapia, per diffusore, massaggio,...

L'ultimo aggiornamento è avvenuto il:24 Luglio 2024 22:46
disponibile

Si tratta degli stessi oli essenziali che si usano per profumare gli ambienti, in cosmetica o per fare i massaggi, che andranno impiegati nella quantità di poche gocce. È sempre bene, inoltre, accertarsi che siano indicati anche per uso in asciugatrice. Questi andrebbero utilizzati con temperature più basse di asciugatura e, se si tratta di oli essenziali puri, dovrebbero essere un po’ diluiti.

Gli oli essenziali possono essere inseriti nelle palline per asciugatrice (per comodità si può utilizzare anche una siringa), oppure versati su pezzi di tessuto delle dimensioni di 12-15 cm per lato, bianchi, che possiamo preparare da soli in casa, da inserire insieme al carico di biancheria da asciugare, e che possono essere lavati e riutilizzati molte volte.

Palline profumate per asciugatrice

Una delle soluzioni che vengono oggi proposte e che hanno più successo, è quella delle palline in lana per asciugatrice.

Esse hanno diverse interessanti funzioni, innanzitutto quella di distanziare i capi mentre questi si asciugano. In questo modo l’asciugatura risulta più veloce e migliore, in quanto la loro azione nel cestello fa distendere le fibre e il tessuto risulta meno spiegazzato e più facile da stirare.

Si tratta in pratica di un vero e proprio ammorbidente ecologico per il bucato, al quale è possibile aggiungere facilmente sostanze profumanti che danno un buon odore alla biancheria.

Innanzitutto è bene sapere che, a seconda della quantità del carico che si vuole asciugare, vengono inserite diverse palline nel cestello. Per quanto riguarda la profumazione, il nostro consiglio è sperimentare inizialmente la quantità di profumatore da inserire nelle palline (magari non in tutte, ma solo in alcune), iniziando da poche gocce, in modo tale da capire qual è il grado di profumazione che più ci aggrada.

In ogni caso, si tratta sempre di utilizzare poche gocce di profumo o di olio essenziale per ogni carico, in quanto una quantità eccessiva di prodotto potrebbe rovinare alcuni capi.

Ricordiamo che alcune palline in lana per asciugatrice vengono già vendute provviste di profumatore e possono essere scelte in base alla fragranza che si preferisce, come per esempio queste.

LUSTR, Palline per asciugatrice, profumatore asciugatrice, Palline asciugatrice, Profumo asciugatrice, Lana, profumi, 6 Palline + Olio Essenziale Rosa Dolce

L'ultimo aggiornamento è avvenuto il:24 Luglio 2024 22:46
disponibile

Altre, invece, non sono corredate da profumatore, come per esempio queste, totalmente ecologiche, realizzate con lana di alta qualità neozelandese premium, adatte anche a trattare i capi delicati dei bambini, alle quali si può eventualmente aggiungere la profumazione che si preferisce.

Palline in lana naturale per asciugatrice, ammorbidiscono i tessuti e riducono le pieghe, riutilizzabili, confezione da 6

L'ultimo aggiornamento è avvenuto il:24 Luglio 2024 22:46
non disponibile

Le diverse profumazioni

Ovviamente la scelta di un profumo è qualcosa di molto soggettivo ed è difficile dire se una profumazione sia migliore di un’altra, proprio perché ognuno di noi ha le sue personali preferenze.

In genere, comunque, le profumazioni più indicate per il bucato sono quelle più persistenti, in modo tale che i nostri capi possano rilasciare a lungo la fragranza e mantenersi così piacevolmente profumati e freschi anche se li utilizziamo più volte.

Le profumazioni che di solito sono più gradite sono:

Alla lavanda

Una profumazione classica, amata da molti, fresca e duratura, che ricorda la romantica Provenza;

Olio Essenziale Flor De Lis Di Lavanda Puro, Set 3 bottiglie 10ml, Perfetto Profumatore Asciugatrice,Ambiente, Oli Essenziali Per Diffusori Ambienti

L'ultimo aggiornamento è avvenuto il:24 Luglio 2024 22:46
non disponibile

Al muschio bianco

Un altro profumo classico, intenso e molto piacevole;

ESSENTIA Profumo per Bucato con Igienizzante, Essenza Profuma Bucato, Profumatore Bucato per Lavatrice con Estratti di Oli Essenziali Naturali (Muschio...

Free shipping
L'ultimo aggiornamento è avvenuto il:24 Luglio 2024 22:46
disponibile

Al talco

Un profumo morbido, cipriato, che ci porta ricordi d’infanzia.

Flor De Lis Esclusivo Profumo per Asciugatrice,Olio alla Fragranza di Talco, Profumatore per Ambiente,Aromi Essenze per Diffusori a Bastoncini

L'ultimo aggiornamento è avvenuto il:24 Luglio 2024 22:46
non disponibile

Moltissime altre, comunque, le fragranze che si possono utilizzare, ognuna con le sue particolari note odorose: arancia dolce; cedro; mandarino; limone; tea tree oil (utile anche perché è un antitarme naturale); rosa, eucalipto; argan; fiori di cotone; gelsomino; loto; vaniglia…

Ce n’è per tutti i… nasi!

E tu, quale profumo preferisci per la tua biancheria appena asciugata? Faccelo sapere nei commenti in fondo alla pagina.

Pamela Ruggeri
Pamela Ruggeri

Ciao a tutti sono Pamela classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo delle asciugatrici e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso non uso più lo stendino ;)

Saremo felici di ascoltare i tuoi pensieri

Lascia un messaggio

migliorasciugatrice.com
Logo