Quali sono le misure e dimensioni tipiche di un’asciugatrice?

Quali sono le misure e misure standard di un’asciugatrice?

Quando ci si appresta ad acquistare una asciugatrice, una delle caratteristiche che di solito vengono valutate è quella del suo ingombro, in modo da poterla collocare con praticità nel luogo in cui si desidera sistemarla.

Le soluzioni possono essere diverse, a seconda delle proprie esigenze di spazio, soprattutto nel caso in cui non si dispone di un apposito locale lavanderia da dedicare alle operazioni di bucato.

Essa può essere infatti affiancata alla lavatrice, posizionata in un luogo anche distante da essa, oppure si può optare per la soluzione “a colonna”, ovvero collocarla al di sopra della lavatrice, così da poter risparmiare ancora più spazio. Ciò avviene per mezzo di un apposito kit di sovrapposizione che garantisce la massima stabilità e sicurezza, che viene in genere proposto dai maggiori produttori di asciugatrici e lavatrici, ma ve ne sono anche di universali che possono adattarsi a ogni modello, come per esempio quello proposto da Meliconi

Meliconi Base Torre Pro L60, Kit di Sovrapposizione Universale per Lavatrice e Asciugatrice con Ripiano estraibile in Legno e Cinghia...

L'ultimo aggiornamento è avvenuto il:24 Giugno 2024 18:27
disponibile
64,73 69,90

Da considerare che, se si preferisce una soluzione “a torre”, non necessariamente lavatrice e asciugatrice debbono avere le stesse dimensioni. Si possono infatti incolonnare anche una asciugatrice di dimensioni standard su una lavatrice slim o viceversa. (vedi tutto quello che c’è da sapere riguardo il mobile per asciugatrice)

In ogni caso, le misure e le dimensioni dell’asciugatrice sono quindi un dato importante quando si vuol scegliere il modello che fa per noi.

In commercio sono disponibili asciugatrici con diverse dimensioni, soprattutto di tre categorie:

Le asciugatrici con dimensioni standard

Le dimensioni standard dei modelli più comuni di asciugatrice in commercio sono di 60 cm di larghezza x 60 cm di profondità x 80 cm di altezza.

Si tratta, in definitiva, delle stesse misure standard delle lavatrici, in quanto in questo modo è più agevole e anche esteticamente più gradevole poterle posizionare affiancate.

Da ricordare che, anche se queste sono le dimensioni reali della macchina, è necessario calcolare alcuni centimetri in più per la loro installazione. Infatti, anche se il nostro modello di asciugatrice non presenta la necessità di uno scarico esterno e sia quindi una asciugatrice senza scarico, è comunque necessario lasciare sempre qualche centimetro di distanza da altri mobili, dalla lavatrice o dalle pareti per la corretta circolazione dell’aria.

Altra cosa da considerare, sempre per trovarle una giusta e agevole collocazione in casa o all’esterno (per esempio su un balcone o su una terrazza) è la sua posizione di accesso, che può essere frontale, tramite oblò, oppure dall’alto.

Cosa diversa se si tratta di un modello per il quale è previsto un allaccio all’impianto tramite tubo per lo scarico dell’acqua raccolta dall’asciugatura; in questo caso, infatti, sarà necessario considerare anche l’ingombro necessario per il tubo di scarico.

Da ricordare, inoltre, che per il suo funzionamento è necessario collegare l’asciugatrice alla corrente, quindi va sempre calcolato che nelle vicinanze del luogo in cui la si vuole collocare vi sia una presa di corrente adeguata.

Migliori asciugatrici dimensioni standard

LG RH90V9AVHN Asciugatrice Smart a Carica Frontale 9 Kg, Classe A+++, Condensazione con Pompa di Calore, Wi-Fi con SmartThinQ, Eco...

634,90 1.199,00
disponibile

Samsung Elettrodomestici DV90TA040AH/ET Asciugatrice Crystal EcoDry, Front Load, 9 kg, Bianco, Oblò Nero

646,06 749,00
disponibile

Bosch Elettrodomestici Asciugatrice Serie 8 WTX87KH9IT da 9 kg Silenziosa Anti-Vibrazioni Classe A++

non disponibile

Miele TCR870 WP Eco&Steam WiFi&XL, Asciugatrice Libera Installazione, A+++, Pompa di Calore, Carico Frontale, 9 kg, Chrome

non disponibile

Miele TSD 363 MODERN LIFE, Asciugatrice Libera Installazione, A++, Pompa di Calore, Carico Frontale, 8 kg, Bianco

non disponibile
L'ultimo aggiornamento è avvenuto il:24 Giugno 2024 18:27

Le asciugatrici slim, di dimensioni ridotte

Si tratta delle cosiddette asciugatrici salvaspazio o slim, che possono presentarsi con una porta di carico frontale oppure dall’alto, e che offrono delle dimensioni minori, in modo tale da poter essere facilmente collocate anche nei spazi più ristretti della casa o comunque prendere meno ingombro in una stanza o in un luogo di passaggio.

Si tratta in genere delle soluzioni più adatte a chi non ha l’esigenza di dover asciugare molta biancheria per volta (per esempio single o famiglie formate da due persone), e difatti in genere non superano un carico massimo di 7 kg di bucato asciutto.

Da considerare che, essendo più piccole, consumano anche meno energia di quelle di dimensioni maggiori, con un conseguente risparmio in bolletta.

Inoltre, molti modelli di dimensioni ridotte hanno anche un costo di acquisto inferiore rispetto a quello di una asciugatrice di dimensioni tradizionali.

In ogni caso, ve ne sono alcuni modelli che consentono comunque un buon carico, in quanto “recuperano” alcuni centimetri in altezza.

Le dimensioni di una asciugatrice slim salvaspazio variano quindi da circa 60 cm di larghezza x 42-50 cm di profondità x 69-85 cm di altezza.

Il risparmio quindi principale è quello relativo alla profondità.

Da considerare, comunque, che più ridotte sono le dimensioni dell’apparecchio, minore è la sua capacità di carico, che nei modelli più piccoli è ovviamente molto ridotto, e dunque si tratta di asciugatrici che in genere vengono consigliate per chi abita da solo.

Migliori asciugatrici slim

BEKO Asciugatrice Slim DRXS712W Young, 7 Kg Classe A+ Pompa di calore

448,90 549,99
disponibile

Samsung Lavasciuga Slim Crystal Clean WD8NK52E0AW Ecolavaggio; Front Load, 8 kg; Bianco

772,58
disponibile

LG F2DV5S8H0E Lavasciuga Slim a Carica Frontale 8.5 / 5 Kg, 1200 Giri/min, Lavatrice e Asciugatrice con Wi-Fi, Intelligenza Artificiale...

non disponibile
L'ultimo aggiornamento è avvenuto il:24 Giugno 2024 18:27

Le asciugatrici big, di dimensioni maggiori

Per chi ha una famiglia numerosa e quindi ha l’esigenza di dover asciugare una quantità maggiore di capi, è senza dubbio più indicata una asciugatrice big, di dimensioni maggiori di quelle standard.

Si tratta di asciugatrici che in genere hanno una carica frontale e che possono avere una capacità di carico anche fino a 10 kg.

Le loro dimensioni si aggirano sui 65 cm di larghezza x 65 cm di profondità x 85 cm di altezza.

Ovviamente si tratta di elettrodomestici che richiedono un dispendio maggiore di energia, e quindi che consumano di più. Anche il loro costo di acquisto è spesso superiore di quello di una asciugatrice di dimensioni standard.

Migliori asciugatrici di grandi dimensioni

Asciugatrice NDEH11A2TCBEXS-S 11 kg Classe A++ Inverter con Pompa di Calore Profondità 58 cm Sensore umidità

604,32
disponibile

Haier HD100-A2979 Serie I-Pro 7, Asciugatrice 10 Kg a Pompa di calore, Carica Frontale, Tecnologia micro vapore I-Refresh, Libera Installazione,...

999,00
disponibile

Asciugatrice con pompa di calore, 10 kg, A++

non disponibile

Candy CSO C10DG-S Asciugatrice a condensazione, 10 kg, Colore Bianco [Classe di efficienza energetica B]

non disponibile
L'ultimo aggiornamento è avvenuto il:24 Giugno 2024 18:27
Pamela Ruggeri
Pamela Ruggeri

Ciao a tutti sono Pamela classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo delle asciugatrici e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso non uso più lo stendino ;)

Saremo felici di ascoltare i tuoi pensieri

Lascia un messaggio

migliorasciugatrice.com
Logo