Recensione asciugatrice Samsung Crystal EcoDry 8 kg DV80TA220AE/ET

738,13€ Compra adesso

Asciugatrice Samsung Crystal EcoDry 8 kg DV80TA220AE/ET

La DV80TA220AE/ET è una delle asciugatrici della linea Crystal Eco Dry proposte da Samsung.

Si tratta di un modello a pompa di calore con il quale è possibile asciugare fino a 8 kg di bucato, in classe di efficienza energetica A+++.

Una macchina pensata per avere risultati perfetti di asciugatura con il migliore risparmio energetico, e per questo realizzata utilizzando le tecnologie più innovative.

Robusta, facile da usare, con un ottimo design, permette di semplificare le operazioni di asciugatura in tempi brevi e in modo delicato per tutti i tipi di tessuto grazie alle sue utili funzioni innovative.

Un’ottima soluzione in termini di rapporto qualità prezzo per chi vuole tener sotto controllo i consumi e nel contempo beneficiare dell’affidabilità di un marchio conosciuto in tutto il mondo.

Caratteristiche

Dimensioni e peso

La Samsung Crystal EcoDry 8 kg DV80TA220AE/ETè un modello di dimensioni standard, e infattimisura 60 cm (larghezza) x 60 cm (profondità) x 85 cm (altezza).

La profondità totale, incluso oblò, è di 65 cm.

Il suo peso netto è di 50 kg.

Struttura

La Crystal EcoDry 8 kg DV80TA220AE/ET proposta da Samsung è un’asciugatrice domestica a caricamento frontale con asciugatura a condensazione con funzionamento a pompa di calore che utilizza gas refrigerante R134a.

È attestata in classe di efficienza energetica A+++ e in classe di efficienza di condensazione B, quindi oltre a ottimi risultati garantisce anche costi di utilizzo ottimizzati.

La sua capacità di asciugatura è di 8 kg, quindi a ogni ciclo asciuga una buona quantità di bucato e si adatta bene alle esigenze di 3-4 persone.

Una caratteristica del marchio Samsung è la cura del design; anche questo modello di asciugatrice non è da meno, e infatti ha linee moderne con corpo bianco e frontalino dell’oblò e particolari neri che la rendono elegante.

Per ottimizzare gli ingombri in casa è possibile sovrapporre lavatrice e asciugatrice Samsung in una pratica colonna bucatoche consente di risparmiare molto spazio utilizzando il sistema di congiunzione acquistabile a parte.

Tecnologia Heat Pump

La tecnologia Heat Pump Samsung rende questa asciugatrice come le altre della serie Crystal EcoDry particolarmente interessante, in quanto pensata per rispettare il bucato e ridurre in modo considerevole i consumi.

Un’asciugatura quindi efficiente, delicata e conveniente.

Motore

La Samsung Crystal EcoDry 8 kg DV80TA220AE/ET è dotata di un ottimo motore a tecnologia Digital Inverter sul quale Samsung offre una garanzia di ben 20 anni, la più lunga sul mercato.

Il suo motore ha infatti ricevuto dall’Associazione Tedesca per le Tecnologie Elettriche, Elettroniche e Informatiche Verband Deutscher Elektrotechniker – VDE un certificato di durata di ben 23 anni.

Questa innovativa tecnologia sfrutta dei solidi magneti e permette di ottenere ottimi risultati di asciugatura consumando meno energia dei motori tradizionali.

Si tratta infatti di una delle asciugatrici in commercio con il livello di consumo energetico più basso.

Il motore risulta inoltre particolarmente silenzioso, così che non è più un problema utilizzare la propria asciugatrice in ogni momento della giornata e ottimizzare i consumi anche nelle fasce orarie notturne.

Optimal Dry Sensor

Con la tecnologia Optinal Dry Sensor usata da Samsung per la sua linea di asciugatrici Crystal EcoDry l’asciugatura è ottimizzata grazie alla presenza di 3 sensori interni (sensore di pulizia dello scambiatore termico; sensore di umidità; sensore di temperatura) che controllano costantemente l’umidità e la temperatura nel cestello e consentono di terminare autonomamente il ciclo di asciugatura quando il bucato è perfettamente asciutto.

In pratica in questo modo l’asciugatrice regola in autonomia il tempo di asciugatura e la temperatura in base al livello di umidità nei capi, così che i tessuti non rischiano di rovinarsi perché esposti troppo a lungo al calore e i consumi energetici sono ottimizzati.

Inoltre l’asciugatrice avverte quando è necessario pulire lo scambiatore di calore.

Samsung Asciugatrice Crystal EcoDry DV80TA220AE/ET sensore optimal dry

Stiro Facile

La tecnologia Stiro Facile utilizzata da Samsung elimina la formazione di pieghe durante l’asciugatura.

Quando il ciclo di asciugatura è finito, il cestello compie dei movimenti intermittenti per 180 minuti che evitano ai capi di rimanere troppo a lungo nella stessa posizione, evitando così la formazione di pieghe.

In questo modo i capi possono essere subito pronti da indossare oppure se ne facilita la stiratura.

Filtro 2 in 1

La Samsung Crystal EcoDry 8 kg DV80TA220AE/ET utilizza un unico ed efficiente sistema Filtro 2 in 1 posizionato all’interno del cestello che cattura ancora più pelucchi e fibre, garantisce una pulizia del filtro e dello scambiatore di calore ancora più semplice e veloce (si impiega infatti meno tempo rispetto alla pulizia di due filtri separati) ed elimina sprechi di tempo e di energia.

Due allarmi avvertono quando è il momento di procedere alla pulizia di filtro e dello scambiatore di calore.

filtro Samsung Asciugatrice Crystal EcoDry DV80TA220AE/ET

Fine programmata

Con questa funzione di partenza differita si può impostare quando completare un programma all’orario che si desidera, impostando il tempo di fine del programma selezionato con incrementi di un’ora fino a 24 ore.

In questo modo i tempi di asciugatura sono personalizzabili; per esempio si può programmare il ciclo di asciugatura nelle ore notturne, sfruttando tariffe energetiche più basse.

Smart Check

Se rileviamo un problema nella nostra Crystal EcoDry 8 kg DV80TA220AE/ET, con lo Smart Check possiamo facilmente verificare lo stato dell’asciugatrice chiedendo un’autodiagnosi immediata tramite smartphone della serie Galaxy e iPhone, semplicemente scaricando la App Samsung Smart Washer/Dryer.

Samsung Asciugatrice Crystal EcoDry DV80TA220AE/ET con smart check

Oblò

L’oblò della Crystal EcoDry DV80TA220AE/ET è in vetro trasparente, così che permette di controllare facilmente i capi all’interno del cestello in qualsiasi momento.

Un particolare piuttosto interessante è rappresentato dalla porta dell’oblò reversibile, ovvero è possibile personalizzare la direzione di apertura dell’oblò (verso destra o verso sinistra) a seconda delle proprie esigenze di utilizzo e dello spazio che si ha a disposizione in casa.

L’elegante frontalino shiny black dona anche una buona estetica a questa asciugatrice da 8 kg firmata Samsung.

Cestello

Il capiente cestello della Samsung Crystal EcoDry 8 kg DV80TA220AE/ET è in robusto acciaio rivestito, con innovativa geometria Diamond.

cestello Samsung Asciugatrice Crystal EcoDry DV80TA220AE/ET

Luce interna

Grazie allaluce interna a Led è possibile controllare facilmente che nel cestello non sianorimasti capi nel cestello dopo ogni ciclo di asciugatura.

La luce rimane accesa per 2 minuti dopo essere stata attivata, poi si spegne automaticamente.

Pannello comandi e programmi

L’utilizzo dell’asciugatrice Samsung Crystal EcoDry 8 kg DV80TA220AE/ET è molto semplice e intuitivo, grazie al pratico display a Led di cui è dotata.

Con questa asciugatrice si possono scegliere 3 livelli di asciugatura in base al tipo di tessuto e alla quantità di bucato da asciugare.

Il livello 1 viene utilizzato per asciugare parzialmente capi da asciugare stesi e appesi. Il livello 3 viene utilizzato per asciugare capi di maggiori dimensioni o generici.

Ben 14 i programmi che si possono scegliere:

  • il programma Refresh con aria fredda,
  • per rinfrescare o aerare indumenti che non si sono indossati per lungo tempo;
  • il programma Pronto stiro;
  • il programma Outdoor;
  • il programma Asciutto a tempo;
  • il programma per Asciugamani;
  • il programma Aria calda;
  • il programma Lana,
  • idoneo all’asciugatura di indumenti in lana lavabili in lavatrice e asciugabili con asciugatrice;
  • il programma Trapunte;
  • il programma Cotone;
  • il programma Delicati;
  • il programma Misti;
  • il programma Camicie;
  • il programma Sintetici.

Oltre a questi vogliamo segnalare in particolare lo speciale programma Rapido 35’, grazie al quale si può asciugare fino a 1 kg di bucato nel tempo record di soli 35’.

Una funzione davvero utile, perché si possono avere pronti da indossare in pochissimo tempo i propri capi preferiti in cotone o che necessitano di un’asciugatura rapida.

pannello di controllo Samsung Asciugatrice Crystal EcoDry DV80TA220AE/ET

Accessori inclusi

La Samsung Crystal EcoDry 8 kg DV80TA220AE/ET viene fornita di tubo di scarico (di 200 cm), guida del tubo, fascetta per tubo, connettore per tubo, manuale utente, spazzola di pulitura.

A differenza della sua “sorella” da 9 kg (la Samsung Crystal EcoDry 9 kg DV90TA240AE/ET), non è dotata di cestello per l’asciugatura in piano di scarpe e capi in lana.

Garanzia

Samsung offre una garanzia di ben 20 anni sul motore Digital Inverter della Crystal EcoDry 8 kg DV80TA220AE/ET.

garanzia 10 anni Samsung Asciugatrice Crystal EcoDry DV80TA220AE/ET

Accessori optional

Samsung mette a disposizione alcuni accessori originali per la sua asciugatrice Samsung Crystal EcoDry 8 kg DV80TA220AE/ET.

Troviamo molto utile il kit di sovrapposizione SKK-DD Stacking con mensola estraibile proposto da Samsung per le sue lavatrici e asciugatrici, che permette di formare una pratica colonna salvaspazio dedicata al bucato, ottimizzando gli spazi in casa.

Samsung Asciugatrice Crystal EcoDry DV80TA220AE/ET, 8 kg, Pompa di calore, Carica Frontale. 60l x 85h x 60p cm

6 used from 432,88€
L'ultimo aggiornamento è avvenuto il:2 Marzo 2024 0:21
disponibile

Materiale informativo

  • Manuale d’uso in lingua italiana

Analisi

ModelloSamsung Crystal EcoDry 8 kg DV80TA220AE/ET
Tecnologiaa pompa di calore
Capacità massima di asciugatura8 kg
Classe energeticaA+++
Classe di efficienza di condensazioneB
Posizione di accessofrontale
Peso50 kg (netto)
Installazionelibera
Potenza780-800 W
Temperature consentite5-35 °C
Motorea tecnologia Digital Inverter
Cestoin acciaio rivestito – con geometria Diamond
Oblòin vetro trasparente – con cornice nera – reversibile
Programmi14
Livelli di asciugatura3
Displaya LED
Sistema filtrantefiltro 2 in 1
Smart Check tramite App da smartphone
Durata media ciclo200 min.
Funzione partenza ritardata
Consumo annuo di energia176 kWh
Consumo energetico (cotone pieno carico)1.41 kWh
Consumo energetico (cotone carico parziale)0.80 kWh
Consumo energetico modalità left-on5 W
Consumo energetico modalità off0,5 W
Durata della modalità left-on10 min.
Efficienza media di condensazione (cotone)87%
Rumorosità65 dB(A)
Illuminazione interna
Indicatore svuotamento contenitore condensa 
Indicatore pulizia filtro e condensatore
Fase anti-piega a fine asciugatura  
Cestello per asciugatura in pianono
Segnalazione acustica fine programma
Indicatore tempo rimanente
Indicatore protezione bambini
Garanzia20 anni sul motore

Conclusioni

Quella che vi abbiamo descritto è secondo il nostro parere una asciugatrice che va seriamente presa in considerazione se l’esigenza è quella di asciugare in modo perfetto il bucato per 3-4 persone.

La Samsung Crystal EcoDry 8 kg DV80TA220AE/ET ha infatti delle caratteristiche davvero interessanti, a partire dall’ottimizzazione dei consumi, notevolmente ridotti rispetto a quelli di molti altri modelli della sua categoria oggi in commercio.

Combina infatti un’asciugatura perfetta con consumi ridotti, utilizzando la soluzione più efficiente e conveniente, ovvero un’asciugatura con condensazione con funzionamento a pompa di calore.

Le tecnologie utilizzate offrono i migliori risultati e il tempo di asciugatura è autoregolato direttamente dalla macchina, così che il bucato sarà pronto rapidamente e con il minor dispendio energetico possibile.

Sempre grazie alle sue caratteristiche innovative è semplice da pulire e da usare.

Uno dei programmi che abbiamo trovato più interessanti è il programma Rapido 35’, con il quale si può asciugare fino a 1 kg di bucato in soli 35 minuti.

Un’esperienza “intelligente” di asciugatura, grazie anche alla possibilità di risolvere immediatamente i problemi grazie al sistema di monitoraggio automatico Smart Check rilevabile da App tramite smartphone.

Pur non essendo uno dei modelli più economici che si possono acquistare e non prevedendo una connessione, le sue caratteristiche tecniche e le sue tante funzioni la rendono senza dubbio un’asciugatrice dall’ottimo rapporto qualità prezzo che conviene tenere in considerazione.

Hai già provato l’asciugatrice Samsung Crystal EcoDry 8 kg DV80TA220AE/ET? Facci sapere quali sono le tue opinioni e il tuo giudizio nei commenti in fondo alla recensione.

Samsung Asciugatrice Crystal EcoDry DV80TA220AE/ET, 8 kg, Pompa di calore, Carica Frontale. 60l x 85h x 60p cm

6 used from 432,88€
L'ultimo aggiornamento è avvenuto il:2 Marzo 2024 0:21
disponibile
8.4 Total Score
Asciugatrice Samsung Crystal EcoDry 8 kg DV80TA220AE/ET

Si tratta di un modello di asciugatrice in classe energetica A+++ con funzionamento con pompa di calore con capacità di asciugatura di 8 kg, adatta quindi a prendersi cura dell’asciugatura del bucato quotidiano di 3-4 persone. È dotata di un efficiente motore a tecnologia digital inverter garantito 20 anni e utilizza un sistema di rilevazione dell’umidità del bucato tramite 3 sensori interni. 3 i livelli di asciugatura e 14 i programmi tra cui si può scegliere, così da ottenere risultati perfetti nel minor tempo possibile e con consumi energetici estremamente ridotti su qualsiasi tipo di capo. Innovative le sue diverse funzioni, quali la partenza ritardata; il programma Rapido 35’ (grazie al quale è possibile asciugare piccole quantità di bucato in poco più di mezz’ora); l’antipiega Stiro facile (che mantiene i capi in movimento a ciclo terminato per ottenere un’asciugatura senza pieghe senza over utilizzare il ferro da stiro); la funzione Smart Check (un’autodiagnosi immediata dell’asciugatrice da poter effettuare molto semplicemente tramite App da smartphone). Richiede una facile e veloce manutenzione (ha infatti anche un sistema filtrante 2 in 1, per una pulizia più semplice ed efficiente), è facile da usare, ha un design moderno e accattivante, e offre una personalizzazione di apertura dell’oblò. Un’asciugatrice affidabile e duratura, che offre un’esperienza di asciugatura perfetta che combina i migliori risultati con i minori consumi.

Qualità dei materiali
8.3
Qualità dell'asciugatura
7.9
Rapporto qualità/prezzo
9
PROS
  • Ottimo design
  • Robusta
  • Consumi notevolmente ridotti
  • Tempi di asciugatura rapidi
  • Facile e intuitiva da usare
  • Tecnologia digital inverter del motore
  • 3 livelli di asciugatura
  • Con funzione Stiro Facile
  • Con programma Rapido 35’
  • Smart Check da smartphone
  • Facile pulizia del filtro e del condensatore
  • Porta dell’oblò reversibile
  • Piuttosto silenziosa
  • Possibilità di installazione “a colonna”
  • Lunga garanzia sul motore (20 anni)
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
CONS
  • Non prevede connessione
User Rating: Be the first one!

Samsung Asciugatrice Crystal EcoDry DV80TA220AE/ET, 8 kg, Pompa di calore, Carica Frontale. 60l x 85h x 60p cm, Samsung

Prezzo: 738,13€
as of 2 Marzo 2024 0:21
Acquista adesso
Amazon.it
Il prezzo è troppo alto? Ti avvertiamo noi quando scende!*

Andamento prezzo

Statistiche

Prezzo corrente 738,13€ 2 Marzo 2024
Prezzo più alto 738,23€ 10 Febbraio 2024
Prezzo più basso 521,00€ 21 Novembre 2023
Since 8 Settembre 2023

Ultimi cambiamenti di prezzo

738,13€ 29 Febbraio 2024
738,23€ 25 Febbraio 2024
738,10€ 23 Febbraio 2024
738,13€ 22 Febbraio 2024
738,23€ 17 Febbraio 2024
Recensione asciugatrice Samsung Crystal EcoDry 8 kg DV80TA220AE/ET
Recensione asciugatrice Samsung Crystal EcoDry 8 kg DV80TA220AE/ET
738,13€
Pamela Ruggeri
Pamela Ruggeri

Ciao a tutti sono Pamela classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo delle asciugatrici e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso non uso più lo stendino ;)

Saremo felici di ascoltare i tuoi pensieri

Lascia un messaggio

migliorasciugatrice.com
Logo