Recensione asciugatrice LG RH80V3AV6N Smart

Asciugatrice LG RH80V3AV6N Smart DUAL Inverter Heat Pump

La LG RH80V3AV6N Smart DUAL Inverter Heat Pump è un’asciugatrice a pompa di calore con tecnologia inverter in classe energetica A++ e classe A di efficienza di asciugatura, quindi pensata per tenere bassi i consumi energetici e dare il massimo delle prestazioni.

Consente di asciugare in modo perfetto il bucato di tutta la famiglia grazie alla sua capacità di carico fino a 8 kg e all’utilizzo delle basse temperature, che preservano le fibre dal restringimento e riducono le pieghe.

Facile da usare tramite il display a Led di cui è fornita, permette di asciugare alla perfezione ogni tipo di capo, anche i tessuti più delicati, e prevede anche una particolare igienizzazione grazie allo speciale programma Allergy Care, che riduce del 99,9% gli acari della polvere.

Ha molte funzioni davvero interessanti, quali la partenza ritardata, il condensatore autopulente (che ne rende più semplice e veloce la manutenzione), l’indicatore del tempo rimanente, il doppio filtro.

Grazie alla connettività con Wi-Fi e all’utilizzo dell’App Smart ThinQ può essere comodamente gestita e controllata da remoto.

È inoltre possibile scaricare ulteriori programmi di asciugatura e usufruire di altre funzioni intelligenti, quali la diagnosi smart dell’elettrodomestico e il sistema Smart Pairing, specifico per far comunicare l’asciugatrice con la lavatrice LG, così che il programma di asciugatura più adatto venga scelto automaticamente.

Caratteristiche

Dimensione e peso

La LG RH80V3AV6N Smart DUAL Inverter Heat Pump ha dimensioni standard, quindi la si può ritenere non troppo ingombrante e adatta alla maggior parte degli spazi domestici.

La sua larghezza è di 60 cm, la sua profondità di 69 cm e ha un’altezza di 85 cm.

Il suo peso è di 57 kg.

misure LG RH80V3AV6N Asciugatrice Smart a Carica Frontale 8 Kg

Struttura

Il modello LG che vi presentiamo è quello di una asciugatrice domestica smart, a libera installazione, a carica frontale, che prevede un sistema di asciugatura a condensazione con pompa di calore.

Si pone in classe energetica A++ e ha grado di efficienza di condensazione in classe A.

Per ogni ciclo di asciugatura consuma 1.74 kWh, con un consumo energetico annuale di 211 kWh.

Da spenta consuma 0.18 W, consentendo così di avere costi più bassi in bolletta.

La durata media di un ciclo di asciugatura è di 140 minuti.

Utilizza tecnologia inverter e presenta varie funzioni, quali partenza ritardata, indicatore del tempo rimanente, sensore di asciugatura, condensatore autopulente, luce interna al cestello, spia della saturazione del filtro, funzione antiallergica, oblò reversibile e gestione anche da remoto tramite Wi-Fi e App Smart ThinQ.

È possibile prevedere l’installazione a colonna con apposito kit di collegamento con la lavatrice, così da ottimizzare gli spazi dedicati al bucato.

Il corpo bianco con frontalino dell’oblò nero donano all’apparecchio un aspetto elegante.


Sistema di asciugatura automatica

Grazie al sensore di asciugatura di cui è dotata, che rileva l’umidità nei capi, il tempo di asciugatura è ottimizzato automaticamente.

Ciò permette di avere un bucato sempre ben asciutto e di ottimizzare i tempi di utilizzo.

sensore umidità asciugatrice lg RH80V3AV6N

Sistema di asciugatura a basse temperature

La tecnologia a pompa di calore consente di asciugare il bucato a basse temperature.

Ciò diminuisce il rischio della formazione di pieghe e di restringere i capi e lascia le fibre distese, così da avere sempre capi morbidi.


Tecnologia Dual Inverter Heat Pump

La tecnologia Dual Inverter utilizzata da LG per questo modello consente di risparmiare energia e quindi ridurre i consumi.

I consumi sono infatti ottimizzati in base alle varie fasi di asciugatura, in quanto la gamma di velocità dell’aria è estesa da molto veloce a lenta, senza dover accendere o spegnere l’asciugatrice.

Un ottimo modo per ottenere un notevole risparmio in bolletta ma anche per rispettare l’ambiente.

Il motore Inverter e il compressore Dual Inverter hanno entrambi un’ottima garanzia di 10 anni e ciò garantisce quindi la massima affidabilità.

pompa di calore dual inverter LG RH80V3AV6N Asciugatrice Smart a Carica Frontale 8 Kg

Tecnologia Eco Hybrid

La tecnologia Eco Hybrid utilizzata dall’asciugabiancheria LG RH80V3AV6N Smart DUAL Inverter Heat Pump consente di avere opzioni extra di risparmio energetico (Eco) o di tempo (Turbo).

Una possibilità in più per quanto riguarda il risparmio di tempo (fino al 16% in meno) o di energia (fino al 23% in meno) che rappresenta un ottimo dato per scegliere questa asciugatrice.


Doppio filtro

Il doppio filtro consente prestazioni elevate dell’asciugatrice, in quanto filtra la lanuggine degli abiti, garantendo così una pulizia costante.

sistema a doppio filtro asciugatrice lg RH80V3AV6N

Partenza ritardata

Con questa funzione i cicli di asciugatura della LG RH80V3AV6N Smart DUAL Inverter Heat Pump si possono programmare in anticipo.

È infatti prevista la possibilità di ritardare l’avvio del ciclo di asciugatura fino a ben 19 ore.

Ciò rende più pratico il suo utilizzo, in quanto va incontro alle personali esigenze quotidiane e permette di ottimizzare i tempi.


Indicatore di tempo rimanente

La LG RH80V3AV6N Smart DUAL Inverter Heat Pump indica quanto tempo manca alla fine del ciclo di asciugatura.

Una funzione molto comoda, in quanto si possono programmare al meglio i tempi per togliere il bucato dal cestello ed evitare il formarsi di inestetiche pieghe, più difficili da stirare.

Tempi ottimizzati, quindi, e anche fibre più distese e massimo rispetto per i capi.


Sistema anti piega

Grazie alla funzione anti piega, dopo il ciclo di asciugatura il bucato non presenza pieghe ed è più facile da stirare.

Una funzione che consente di risparmiare tempo, ma anche di mantenere intatte le fibre e i propri capi nel tempo, in quanto riduce il restringimento.

Vedi il nostro articolo: Come usare l’asciugatrice per non stirare.

sistema anti piega asciugatrice lg RH80V3AV6N

Sistema di autopulizia del condensatore

La funzione di autopulizia del condensatore è un’ottima caratteristica perché permette una manutenzione davvero semplice e senza sprechi di tempo.

L’autopulizia (che viene effettuata a seconda delle dimensioni del bucato e della quantità di umidità), mantiene inoltre l’asciugatrice sempre efficiente e in perfette condizioni, prolungandone la vita.

In pratica il condensatore viene pulito usando l’acqua di condensa dei capi prodotta durante l’asciugatura.

In ogni caso, se si vuole pulirlo più spesso, è possibile farlo anche manualmente.

autopulizia condensatore asciugatrice RH80V3AV6N lg

Gestione da remoto

Grazie alla tecnologia Wi-Fi con controllo da remoto tramite App LG ThinQ, gestire la propria asciugatrice LG è molto semplice e comodo.

Si può avviare il ciclo di asciugatura da remoto, ricevere notifica quando il bucato è asciutto, ma anche scaricare programmi extra di asciugatura adatti alle proprie esigenze e accedere a molte interessanti funzioni aggiuntive.

Tra queste il sistema Smart Pairing, per mezzo del quale l’asciugatrice può ricevere i dati dalla lavatrice LG tramite Wi-Fi e importare automaticamente il ciclo di asciugatura più adatto a ogni diverso bucato.

Altra funzione interessante la Smart Diagnosis (eventualmente anche con messaggio sonoro), che aiuta a diagnosticare i problemi che si potrebbero incontrare con l’asciugatrice.


Oblò

La LG RH80V3AV6N Smart DUAL Inverter Heat Pump presenta l’oblò reversibile.

Questo è molto comodo, perché si può personalizzare l’apertura della porta della propria asciugatrice da un lato o dall’altro, a seconda delle proprie esigenze, così da rendere più semplici le operazioni di inserimento e raccolta del bucato asciugato.

Il frontalino dell’oblò nero e la porta in vetro temperato trasparente danno un tocco di eleganza a questo modello.

Il vetro temperato garantisce un’ottima robustezza e lunga durata all’oblò e la sua trasparenza consente di poter guardare all’interno del cestello per controllare le fasi di asciugatura.

oblò LG RH80V3AV6N Asciugatrice Smart a Carica Frontale 8 Kg

Cestello

Il cestello della LG RH80V3AV6N Smart DUAL Inverter Heat Pump è realizzato in acciaio e garantisce robustezza e le massime prestazioni.


Luce interna

La presenza di una luce interna al cestello facilita la verifica che l’asciugatrice sia vuota prima e dopo ogni carico.

In questo modo è molto più probabile non dimenticarsi all’interno del cestello neanche il capo più piccolo.

Può essere azionata anche quando la macchina è in funzione per controllare il ciclo di asciugatura.

luce interna olbò asciugatrice lg RH80V3AV6N

Sistemi di protezione

Tra i sistemi di protezione previsti dalla LG RH80V3AV6N Smart DUAL Inverter Heat Pump per rendere più sicuro e funzionale il suo utilizzo ricordiamo la segnalazione di allarme (nel caso si verifichi un malfunzionamento dell’apparecchio); la protezione bambini; la spia di saturazione del filtro (per sapere esattamente quando è il momento di pulire il filtro e mantenere la macchina sempre al massimo delle prestazioni); l’indicatore dell’acqua (che segnala quando è necessario svuotare l’apposito contenitore della condensa che si forma durante le fasi di asciugatura).


Pannello comandi e programmi

L’asciugatrice LG RH80V3AV6N Smart DUAL Inverter Heat Pump è molto facile da usare grazie al pratico display a Led di cui è dotata e alla sua gestione tramite pulsanti, comandi a manopola e touch.

Prevede vari programmi di asciugatura, che comprendono: Cotone, Cotone +, Misti, Sintetici, Asciugamani, Piumini. Speciale sport, Rapido 30 (per capi leggeri o piccoli, fino a un massimo di 3 articoli), Delicati, Lana.

Una nota molto interessante è fornita dalla funzione antiallergica del programma Allergy Care, certificata dal BAF – British Allergy Foundation.

In questo modo gli allergeni vengono ridotti del 99,9%.

Pensiamo per esempio a quante persone sono sensibili agli acari della polvere domestica, responsabili di allergie o problemi respiratori.

Un programma indicato per tutti i soggetti allergici, ma anche per asciugare con il massimo dell’igiene gli indumenti di bambini e neonati, nonché pelouche e giocattoli in stoffa.

È inoltre possibile scegliere un’asciugatura su ripiano, indicata per i capi più delicati che andrebbero asciugati in piano (per esempio lingerie, maglioni e altri capi in lana o seta), tramite apposito cestello che è possibile acquistare a parte.

Altra possibilità, il programma ad aria calda, per i capi di tutti i giorni che possono essere asciugati a caldo, come per esempio asciugamani, accappatoi e strofinacci da cucina.

Il livello di asciugatura può essere selezionato tra Pronto stiro, Pronto armadio ed Extra.

sistema allergy care LG RH80V3AV6N Asciugatrice Smart a Carica Frontale 8 Kg

Accessori in dotazione

L’asciugatrice LG RH80V3AV6N Smart DUAL Inverter Heat Pump è completa di tubo di scarico e di piedini di livellamento regolabili.


Accessori disponibili

Per implementare l’utilizzo della propria asciugatrice LG RH80V3AV6N Smart DUAL Inverter Heat Pump si possono acquistare a parte alcuni utili accessori, quali le staffe per il collegamento di lavatrice e asciugatrice LG e il cestello per l’asciugatura in piano.

Consigliamo anche di provare le palline per asciugatrice, che sono in grado di accelerare i tempi di asciugatura.

-18% Palline Per Asciugatrice Con Olio Essenziale Lavanda,Perfetto Profumo Naturale Per Il Tuo...
17,97 21,99
AEG A4YH200 - Cesto per asciugatura, per abiti delicati o scarpe
45,90
-7% Meliconi Base Torre Evo L60, Kit di Sovrapposizione Lavatrice Asciugatrice Universale, Supporto...
65,89 71,50
L'ultimo aggiornamento è avvenuto il:20 Luglio 2024 0:04

Materiale informativo

Manuale d’uso

Analisi

ModelloAsciugatrice LG RH80V3AV6N Smart DUAL Inverter Heat Pump
Tecnologiaa condensazione con pompa di calore
Capacità massima di asciugatura8 kg
Classe energeticaA++
Classe di efficienza di condensazioneA
Posizione di accessofrontale
Peso57 kg
Installazionelibera
Motorecon tecnologia a inverter
Cestoin acciaio
Oblòin vetro trasparente e frontalino nero – reversibile
Displaya Led
Sistema filtrantecon doppio filtro
Controllo dell’asciugatura3 livelli
APP per smartphonesì – tramite Wi-Fi
Durata media asciugatura a pieno carico140 min.
Consumo annuo di energia211 kWh
Consumo energetico programma cotone standard a pieno carico1.74 kWh
Consumo da spenta0.18 W
Durata modalità sempre-acceso (left-on)10 min.
Rumorosità64 dB
Illuminazione interna
Segnalazione acustica fine programma
Partenza ritardatasì – fino a 19 ore
Indicatore svuotamento contenitore condensa 
Indicatore tempo rimanente
Sistema di autopulizia del condensatore
Indicatore saturazione filtro   
Funzione antiallergica
Fase anti-piega a fine asciugatura  
Sensore di asciugatura

Conclusioni

L’asciugatrice LG RH80V3AV6N Smart DUAL Inverter Heat Pump è tra i modelli proposti dal marchio LG che sentiamo di consigliare perché permette di tenere controllati i consumi, ha molte funzionalità e un ottimo rapporto qualità prezzo.

Offre infatti le massime prestazioni nel pieno rispetto dell’ambiente e consente di asciugare con delicatezza tutto il bucato usufruendo delle tecnologie più innovative, compresa la gestione remota del bucato e il collegamento Wi-Fi tra lavatrice e asciugatrice.

Facile da usare, ha una capacità di carico di 8 kg, sufficiente per asciugare il bucato di tutta la famiglia, e presenta varie funzioni che possono far risparmiare tempo e adeguare l’utilizzo dell’asciugatrice alle proprie esigenze.

Tra queste il programma di igienizzazione Allergy Care (per la rimozione degli acari della polvere), la partenza ritardata, il sistema di autopulizia del condensatore, l’oblò reversibile, l’asciugatura automatica tramite sensore di umidità e la possibilità di utilizzare funzioni smart quali il collegamento con lavatrici LG e la diagnosi “intelligente”.

LG RH80V3AV6N Asciugatrice Smart a Carica Frontale 8 Kg, Classe A++, Condensazione con Pompa di Calore, Wi-Fi con SmartThinQ, Eco...

L'ultimo aggiornamento è avvenuto il:20 Luglio 2024 0:04
non disponibile
9.1 Total Score
Asciugatrice LG RH80V3AV6N Smart DUAL Inverter Heat Pump

L’asciugabiancheria a carica fontale LG RH80V3AV6N Smart DUAL Inverter Heat Pump ha funzionamento a condensazione con pompa di calore con tecnologia DUAL Inverter ed Eco Hybrid che garantiscono il massimo dell’efficienza energetica e un’asciugatura perfetta di ogni capo grazie al sensore di asciugatura di cui è provvista. Si tratta di un’asciugatrice in classe energetica A++ e grado A di efficienza di condensazione che consente l’asciugatura fino a un carico massimo di 8 kg. Tra le sue diverse utili funzioni e caratteristiche la partenza ritardata, l’autopulizia del condensatore, il doppio filtro, l’indicatore di fine programma e di tempo rimanente, la spia per la saturazione del filtro, la presenza di luce interna al cestello, l’oblò reversibile e il programma speciale Allergy Care, che riduce fino al 99,9% degli allergeni, compresi gli acari della polvere. Grazie all’utilizzo delle basse temperature, è delicata con ogni tipo di tessuto, compresa la seta e la lana, e presenta un gran numero di programmi specifici, integrabili da programmi extra scaricabili tramite App Smart ThinQ. Gestibile anche da remoto, permette di usufruire anche di funzionalità aggiuntive, quali la diagnosi “intelligente” e l’abbinamento con la lavatrice LG per la scelta automatica del programma di asciugatura più adatto.

Qualità dei materiali
9
Qualità dell'asciugatura
9
Rapporto qualità/prezzo
9.2
PROS
  • Bassi consumi e massimo rispetto per l’ambiente
  • Massima delicatezza con ogni tipo di tessuto grazie all’impiego di basse temperature
  • Facile e intuitiva da usare
  • Con programma Allergy Care
  • Autopulizia del condensatore
  • Partenza ritardata
  • Oblò reversibile
  • Sicura, con ottimi sistemi di protezione
  • Gestione da remoto tramite Wi-Fi con App ThinQ
  • Doppia garanzia di 10 anni su motore e compressore
  • Possibilità di installazione “a colonna”
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
CONS
  • Nessuno in particolare
User Rating: Be the first one!

LG RH80V3AV6N Asciugatrice Smart a Carica Frontale 8 Kg, Classe A++, Condensazione con Pompa di Calore, Wi-Fi con SmartThinQ, Eco Hybrid, Allergy Care, 60 x 69 x 85 cm - Bianco, LG

non disponibile
Acquista adesso
Amazon.it

Andamento prezzo

Recensione asciugatrice LG RH80V3AV6N Smart
Recensione asciugatrice LG RH80V3AV6N Smart
Pamela Ruggeri
Pamela Ruggeri

Ciao a tutti sono Pamela classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo delle asciugatrici e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso non uso più lo stendino ;)

Saremo felici di ascoltare i tuoi pensieri

Lascia un messaggio

migliorasciugatrice.com
Logo